Servizio di conversione di filmati in formato digitale per la proiezione cinematografica

 

Cos’è un DCP?

Cos’è un DCP? Cosa vuol dire DCP enco­ding? Due doman­de fre­quen­ti, che han­no una rispo­sta sem­pli­ce!
Una vol­ta al cine­ma i film arri­va­va­no in for­ma di pel­li­co­la, simi­le a quel­la foto­gra­fi­ca. La trac­cia audio e la trac­cia video era­no inclu­se in lun­ghe bobi­ne, le “piz­ze”. I pro­iet­to­ri di oggi sono con­cet­tual­men­te simi­li a quel­li di 100 anni fa, ma al posto del­la pel­li­co­la pro­iet­ta­no un file, il cosid­det­to DCP. Non biso­gna con­fon­der­si, i film digi­ta­li poiet­ta­ti al cine­ma non sono come quel­li che si guar­da­no a casa sul pro­prio com­pu­ter. Que­sto file ha carat­te­ri­sti­che par­ti­co­la­ri, e la sua crea­zio­ne deve rispet­ta­re degli stan­dard pre­ci­si. Per que­sto la con­ver­sio­ne in DCP, soprat­tut­to se si cer­ca­no risul­ta­ti di qua­li­tà, è un lavo­ro per pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re.
Voglia­mo sfa­ta­re un mito: pro­cu­rar­si gli stru­men­ti per con­ver­ti­re un file in DCP è faci­le (addi­rit­tu­ra faci­lis­si­mo se non rispet­ta­no tut­te le rego­le). Saper pro­dur­re un DCP di qua­li­tà no: è un lavo­ro da pro­fes­sio­ni­sti che richie­de attrez­za­tu­re pro­fes­sio­na­li e gran­de espe­rien­za del­le tec­no­lo­gie inte­res­sa­te.

Proietta i tuoi video o i tuoi spot pubblicitari in digitale sul grande schermo.

 

Con­tat­ta­ci per ave­re mag­gio­ri infor­ma­zio­ni. Se sei uno stu­den­te avrai dirit­to ad uno scon­to pro­mo­zio­na­le!

Lubiani Tecnologie
Lubiani Tecnologie s.a.s.
  • Via Vincenzo Monti 12/i 10126 Torino
  • +39 011 8127555

Tra­spor­ti Pub­bli­ci

Dan­te

18 — S18 Dan­te